OSPITI
CRISTINA D'AVENA
Non servono presentazioni per Cristina D’Avena: La Voce Magica delle Serie TV per Bambini.
Cristina D’Avena è nata il 6 luglio 1964 a Bologna, Italia. Fin dalla sua infanzia, ha manifestato una grande passione per la musica e il canto, iniziando a prendere lezioni di pianoforte sin da giovane. La svolta nella sua carriera è arrivata negli anni ’80, quando è stata scelta per interpretare la sigla della serie animata “L’incantevole Creamy”, segnando l’inizio di una lunga collaborazione con il mondo dell’animazione. Cristina è diventata la voce ufficiale di numerose serie TV per bambini, contribuendo a creare sigle per serie come “Holly e Benji”, “Kiss Me Licia” e “I Cavalieri dello Zodiaco”. Oltre alla sua attività di cantante, Cristina ha anche recitato in produzioni teatrali e televisive. La sua voce dolce e cristallina e il suo talento naturale per l’interpretazione l’hanno resa un’icona della musica per bambini e adolescenti in Italia. La sua musica e le sue canzoni sono diventate parte integrante della cultura pop italiana, continuando a ispirare e intrattenere intere generazioni.
SBRISER
In arte Sbriser, è nato a Palermo nel 2001. Nel 2014 ha aperto il suo canale YouTube, giunto oggi a oltre un miliardo di visualizzazioni e a più di un milione di iscritti. Il videogioco con cui è diventato famoso sul web è il celebre Minecraft, che, tra le sue mani, diventa un palcoscenico sul quale raccontare storie con un format di roleplay nel quale lui stesso recita interpretando numerosi personaggi, ciascuno con una voce e una personalità unica.Nel 2020 ha pubblicato per Rizzoli Una Stormoavventura! La scomparsa di Dolcetta, una graphic novel ambientata nel mondo di Minecraft. CraftUniversity FriendZ prende spunto dalla famosa serie composta da ben 3 stagioni sul canale YouTube.
PETER ACE
Uno dei volti più noti e apprezzati dalla Gen Z sul web.
Peter Ace è un’instancabile fonte di challenge originali e divertenti, in grado di intrattenere una fanbase così vasta da sfiorare i 5 milioni di follower.
Simbolo della capacità dei giovanissimi di reinventarsi e creare nuovi linguaggi, adattandoli alle potenzialità di ciascuna piattaforma social.
Ne derivano format spontanei e spesso virali, realizzati grazie alla complicità e alla partecipazione di altri content creator e non solo.
ARIENNE MAKEUP
Arienne è la giovanissima beauty tiktoker italiana che grazie ai suoi video spiritosi e divertenti è riuscita a raggiungere e coinvolgere più di 6 milioni di follower con i quali condivide challenge, trend e consigli.
La sua è una community affezionata al tone of voice spigliato e ironico con il quale Arienne propone make-up brillanti e vivaci, distinguendosi da tutte le beauty influencer grazie al suo approccio innovativo e fresco basato su scene comiche e realistiche di vita quotidiana.
Un successo travolgente che le è valso anche il riconoscimento come miglior beauty creator ai Webboh Awards 2023.
LORENZA DI SEPIO
Da sempre con l’esigenza di raccontare e disegnare, Lorenza Di Sepio inizia lavorando come disegnatrice nel campo dell’animazione tradizionale 2D; collabora alla produzione di diversi cartoon, video musicali, spot e serie animate per la TV, molte di queste prodotte dalla RAI.
Grazie a queste esperienze come character design e storyboard artist riesce a fare molta pratica sulla narrazione. Ed è proprio da qui che nascono le pillole web di Simple & Madama, un progetto social ed editoriale, ad oggi con dodici libri a fumetti pubblicati, che racconta la quotidianità della vita di coppia in maniera pulita e divertente.
Simple & Madama diventa inoltre un magazine in cinque uscite edito da Panini Comics, che porta anche in edicola il format ormai conosciuto su social network e librerie.
Oltre al progetto di Simple & Madama Lorenza è anche disegnatrice di graphic novel per l’italia e per l’estero, edita da case editrici come Dupuis e Tunué, per la quale – sempre in coppia con Marco Beretta – crea Daisy.
Collabora inoltre con diverse aziende del settore cinematografico, comics e videoludico per contenuti multimediali e di intrattenimento sui canali social.
GIORGIA VECCHINI
Giorgia Vecchini è una figura prominente nel mondo Nerd, nota per il suo ruolo come conduttrice, speaker, content creator e collezionista esperta di cultura pop-Nerd, soprattutto degli anni ’80 e ’90.
È una rinomata cosplayer, essendo stata la prima campionessa mondiale al World Cosplay Summit nel 2005. Oltre alla sua carriera nel cosplay, è insegnante di dizione e teatro, doppiatrice, conduttrice radiofonica e collaboratrice di varie testate di settore. Ha recitato in programmi televisivi come Base Luna su Rai 2 e ha fatto diverse apparizioni come ospite e conduttrice in programmi come “Quelli che il Calcio” e Wonderland su Rai 4.
È conosciuta anche come la Rat Girl di Rat Boy per Panini Comics e detiene il Guinness dei primati per la collezione più vasta dedicata all’Incantevole Creamy. La sua presenza è costante negli eventi italiani dedicati alla cultura pop come Milan Games Week e Lucca Comics.
IG https://www.instagram.com/giorgia_vecchini_/?hl=it
FB https://www.facebook.com/GiorgiaVecchiniOfficial/?locale=it_IT
GIANLUCA FALLETTA
Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia’s Got Talent, è considerato “il papà del Cosplay Italiano”. Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni del settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo “l’apprendistato” presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l’esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com
GREZZA (ALBERTO GREZZANI)
Comico, disegnatore, musicista e nerd. Nato nel 1977, l’anno di Star Wars. Fondatore della Cartoon Cover Band dei Poveri di Sodio, in cui suona dal 2004 al 2010 e si esibisce diverse volte a Lucca Comics & Games.
Illustratore e grafico in alcune pubblicazioni per ragazzi per Giunti, QuiEdit e produzioni indipendenti.
Inizia a calcare i palchi con la presunzione di poter far ridere la gente del 2009. L’attività comprende la partecipazione, sia come comico che come autore, a programmi televisivi su TV locali con qualche capatina sulle nazionali.
Dal 2014 fa parte del collettivo di satira on-line Kotiomkin, per cui scrive battute e realizza vignette.
Dal 2020 disegna anche per SputnInk e Vignettisti per la Costituzione.
Partecipa all’organizzazione ed è presentatore di svariati eventi legati al mondo del fumetto, cosplay e mondo nerd.
FB https://www.facebook.com/il.grezza/?locale=it_IT
ARCADIA CAFE'
Lux & Rhyme di ARCADIA CAFE’, canale social che grazie ad approfondimenti e video divertenti si occupa di unire
videogiochi, letteratura, cinema e altre arti.
“L’Arcadia Café è un progetto che racconta i videogiochi come non ti è mai capitato di sentirli, affiancandoli a letteratura,
cinema ed altre arti.
Dietro al bancone ci sono Lux e Rhyme, due studenti di lettere con la passione per la crossmedialità e i collegamenti
fuori di testa, che ti accompagneranno alla scoperta dei fili rossi che collegano questi media.”
https://www.instagram.com/arcadiacafe42/
ELENA DEL FANTE
Dott.ssa ELENA DEL FANTE – Psicologa Digitale, Videogame Therapist e esperta nella ricerca neuroscientifica per lo sviluppo di videogiochi per il potenziamento cognitivo.
Utilizza il videogioco come strumento per il miglioramento della qualità di vita.
Elena Del Fante è una Psicologa Digitale, Videogame Therapist e esperta nella ricerca neuroscientifica per lo sviluppo di videogiochi per il potenziamento cognitivo. Utilizza il videogioco come strumento per il miglioramento della qualità di vita, sia a livello individuale, familiare, scolastico, sportivo e aziendale. Oggi è Founder di Play Better, un’associazione
che, attraverso anche l’approccio terapeutico della Videogame Therapy®, si pone l’obiettivo di migliorare le varie dimensioni dell’essere umano, attraverso e all’interno del videogioco. Elena è anche una gamer competitiva di Halo, Admin di Halo Italia ed ex e-sporter di COD, ottenendo il titolo di Campionessa Italiana di Call Of Duty: Black Ops III nel 2016.
GERARDO VERNA
GERARDO VERNA – CEO e fondatore di TRINITY TEAM, casa di sviluppo di videogiochi con all’attivo “Slaps and Beans” (Videogioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill, successo internazionale), DARKEST TALES e Slaps and Beans 2, tutti usciti sulle piattaforme maggiormente diffuse come PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e PC.
Gerardo Verna co-fonda la società Trinity Team srl (2017), il cui primo titolo, Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans, viene pubblicato nel 2018 (PC/console).
Di seguito lavora alla produzione di The Darkest Tales (pubblicato a Ottobre 2022) e Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans 2 (pubblicato a Settembre 2023) con la società Trinity Team di cui copre anche il ruolo di amministratore delegato.
DAMIANO BORDONI
DAMIANO BORDONI – Curatore della mostra “Videogames The Exhibition” di Trieste e de “La Storia del Videogioco” allestita in tutta Italia e che ripercorre l’evoluzione del Videogioco dai primi passi fino alle moderne console.
Organizzatore dell’evento GAMICON, festival annuale interamente dedicato al Videogame, dove cura nel dettaglio il programma didattico dedicato agli studenti con interventi e approfondimenti sul videogioco e le sue applicazioni educative e lavorative.
STEFANO PICCOLI
Stefano “S3Keno” Piccoli è il Direttore dell’ARF! Festival di Roma, fondato nel 2015 insieme ai suoi soci Paolo “Ottokin” Campana, Daniele “Gud” Bonomo, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi; da novembre 2023, è stato inoltre eletto nuovo Presidente di RIFF • Rete Italiana Festival di Fumetto, l’Associazione nazionale di categoria co-fondata proprio da ARF! insieme a Lucca Comics & Games, Comicon (Napoli), Etna Comics (Catania) e Treviso Comic Book Festival.
Classe 1970, giornalista musicale (BIZ Hip Hop Magazine, Rockstar, Rumore, Vanity Fair), grafico creativo e curatore di mostre, come autore di fumetti è passato dalle autoproduzioni dei primi anni ’90 (Kaztyvari, il Massacratore, il collettivo Factory) alla pubblicazione per diverse case editrici quali Play Press Publishing, Comic Art, Eura Editoriale (Skorpio, Lanciostory) e Magic Press Edizioni. Per la Tunué ha scritto e disegnato i graphic novel Roots 66 (2008) e Kuore nella notte (2015), mentre nel 2018 ha coordinato Stagioni, primo libro a fumetti realizzato interamente a scopo benefico per Emergency; per Round Robin Editrice ha pubblicato Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia e il suo primo libro illustrato per bambini La Storia dell’Orso Bruno.
Dal 2016 al 2018 ha inoltre curato per conto della Regione Lazio i tre cataloghi annuali Le eccellenze creative del Fumetto e dell’illustrazione di Roma e Lazio, che lo hanno portato a coordinare lo stand istituzionale della Regione al Festival international de la Bande Bessinée di Angoulême (in Francia) per tre edizioni consecutive; una “mission” di grande valore divulgativo che – in maniera analoga – è stata poi replicata altre due volte (nel 2022 e nel 2023), nuovamente al Festival di Angoulême, grazie al network di RIFF insieme alla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
PAOLO GUALDI
Eclettico organizzatore di eventi e artista. Supervisore e coordinatore di team di lavoro. Si trova nell’ambito artistico sin dal 2004 dove fonda la « Flotta di Vega », una delle più longeve cartoon cover band italiane che vanta partecipazione artistiche con i più famosi big di settore. Nel 2013 getta le basi del business plan di San Marino Comics Festival, l’evento con più partecipazione di pubblico della Repubblica di San Marino e uno dei più apprezzati festival POP del centro-nord Italia.
Nel 2021 diventa uno dei soci fondatori del C.F.C. – Comics Festival Community, un’agorà di organizzatori di festival con in comune l’obiettivo di portare la cultura POP in tutte le realtà italiane che necessitano di consulenza ed esperienza. Inoltre organizza raduni ed eventi per diverse città italiane.
ANDREA PRADA
Andrea ha iniziato a lavorare nel settore dell’intrattenimento a 13 anni, presentando spettacoli e manifestazioni, nei locali di famiglia a Bognanco Terme (VB).
Si è da sempre occupato di animazione e di direzione artistica. Qualche volta ha dovuto spolverare la sua laurea in Economia del Turismo quando è stato chiamato, come tutor e docente, su diversi incarichi, durante corsi di formazione per animatori turistici e operatori dello spettacolo.
La sua conduzione sarcastica e irriverente si mixa a una continua ricerca dello stile. Caratteristici gli abiti, le scarpe e gli accessori che abbina, ogni volta, ai suoi spettacoli. Stile e continua ricerca anche nelle proposte artistiche che hanno permesso, ad Andrea, nel corso di questi anni, di diventare consulente per pubbliche amministrazioni, parchi tematici e aziende, in tutta Italia.
LUCA PANZIERI
Luca Panzieri è un presentatore, attore, regista e direttore artistico.
Dopo alcune esperienze recitative in ambito cinematografico e serial televisivi, tra i quali “Un Medico in Famiglia”, ed aver maturato un’esperienza decennale come animatore sui palchi dei villaggi Valtur,
Luca diventa presentatore delle “comics convention” più importanti d’Italia, tra cui Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, Etna comics, Cartoomics, Romics raggiungendo ad oggi oltre 250 eventi presentati.
Nel frattempo, tra un palcoscenico e l’altro, prosegue l’esperienza “dietro le quinte” portando Luca alla decisione di fondare Cosmoviex, la propria agenzia di eventi a tema, cosplay e spettacoli, per la quale, oltre a proseguire la carriera di Presentatore, cura tutt’ ora la Direzione Artistica e creativa dei propri lavori, tra cui anteprime di film e videogames, creatività per attrazioni da parchi a tema ed eventi Cosplay di ogni genere.
Dopo aver lavorato nella direzione Artistica del parco Cinecittà World, fonda EPICOS, una nuova realtà dedicata a tutto ciò che riguarda l’intrattenimento in costume, dai Contest Cosplay (tra cui il Campionato Nazionale del Cosplay in collaborazione con Lucca Comics & Games) alle Case degli Orrori, fino alla creazione di format, attrazioni e spettacoli per il parchi divertimento e locali a tema.